Ricerca

Progetto cineforum Stefanelli

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto Cineforum si pone come momento di incontro, confronto, scambio di idee per aprirsi anche a modelli di cinema con cui non entriamo abitualmente

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 28 Aprile 2022

Descrizione del progetto

Il progetto Cineforum si pone come momento di incontro, confronto, scambio di idee, una pausa all’insegna della integrazione e della condivisione, per aprirsi anche a modelli di cinema con cui non entriamo abitualmente in contatto. Il cinema come forma espressiva rende possibile un forte coinvolgimento emotivo diventando in questo senso un mezzo efficace per allestire e sperimentare emozioni. Grazie a questa caratteristica, determina sul fruitore un impatto affettivo e relazionale stimolandone la riflessione. La partecipazione al dibattito successivo alla visione del film rappresenta quindi un momento utile per incentivare e stimolare un arricchimento personale.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte verticali

Risultati

Obiettivi formativi rimuovere situazioni di disagio affettivo/emozionale; adeguare la metodologia didattica alle reali capacità dell’alunno con attività accattivanti curare il rapporto di continuità, di interesse e di attenzione. favorire la partecipazione ad eventi culturali per stimolare, accrescere la sensibilità estetica dei ragazzi Obiettivi Didattici - Favorire la motivazione sia all’apprendimento linguistico che culturale/contenutistico. - Acquisire la capacità di lettura delle locandine che accompagnano il lancio pubblicitario di un film. - Saper “leggere”, analizzare un film in tutte le sue componenti: trama, personaggi, luoghi, tempi, scenografie, colonna sonora, effetti audio, messaggio implicito ed esplicito. - Acquisire capacità di “lettura critica” del film. - Conoscere micro-realtà e problematiche socio-culturali sottese ai contenuti del film